Dragon Ball Final Evolution


Vai ai contenuti

Menu principale:


M.U.G.E.N.

MULTIMEDIA E DOWNLOAD

M.U.G.E.N

Il Mugen è un programma tamite il quale è possibile creare il proprio Picchiaduro con cui far combattere tutti i personaggi desiderati ! . Si può personalizzare la colonna sonora , le arene e persino i Menù ! . Per capire il concetto è possibile benissimo organizzare un incontro tra personaggi di due serie animate totalmente differenti , quali ad esempio Goku e Pegasus ! . L'unico problema che si presenta è che non è certo facile come si potrebbe pensare organizzare un videogioco dalle serie ambizioni , per cui consiglio tale lavoro solo a chi ha un minimo esperienza di programmazione !
Qui di seguito riporto le varie versioni del Mugen , tutti gli altri programmi che ne facilitano e ne potenziano l'utilizzo , i personaggi da inserire e gli stages (I Fondali) e le Guide . Non riporto le musiche perchè potrete inserire quelle che volete , a vostro piacimento ! .


PROGRAMMI


MUGEN 2000.11.29:
programma base per giocare, versione 2000.11.29.
MUGEN 2000.07.31: programma base per giocare, versione 2000.07.31.
MUGEN 2000.01.01: programma base per giocare, versione 2000.01.01.

AutoFix 1.1:
programma per aggiornare in automatico i personaggi e i fondali della versione 2000.01.01 a quelli per le versioni più recenti. Per i personaggi possono essere necessarie alcune modifiche manuali.

AirFix 1.0:
programma che fissa il file AIR dei personaggi convertiti con l'AutoFix che non si rialzano una volta andati a terra.

DSP:
nuova grafica, una schermata da 150 personaggi, tutto più bello! Un difetto: FILE SELECT AZZERATO. Però si possono copiare le stringhe dei personaggi e dei fondali ed incollarle nel nuovo file (solo per versione 2000.07.31)!

Mugenrator 0.7 beta 3:
per editare in modo completamente visuale tutti i parametri di un personaggio, dagli sprites alle mosse, ai suoni e molto altro ancora. Per utilizzare correttamente questo programma, bisogna impostare il proprio schermo ad una risoluzione di 800 x 600 pixel.

Mugen Character Maker 1.3:
per creare i propri personaggi... però è molto complicato!!!

Mugen Edit Everything 0.14:
un programma per editare i personaggi, molto semplice da utilizzare ma allo stesso tempo estremamente completo. Particolarmente interessante è l'ambiente di editing degli sprites. Per utilizzare questo programma è necessario installare le librerie di runtime di Visual Basic 6.

Mugen Windows Configurator 2.0e:
per configurare al meglio il vostro MUGEN, con la possibilità di aggiungere i personaggi ed i fondali con pochi click del mouse!

CNSDMG 1.0:
utility per cambiare l'entità delle ferite di un personaggio... utile per rendere un personaggio più o meno forte.

Mugen Tools 0.98:
la raccolta dei tools ufficiali di Elecbyte per creare file SFF (sprites), SND (suoni) e FNT (fonts). Comprende anche il programma AirEditor, per editare i file AIR dei personaggi. È possibile usare questi programmi per personalizzare il MUGEN partendo dal Mugen
Customization Files
.

Mugen Customization Files:
i files di origine in formato PCX, WAV e TXT, modificando i quali è possibile personalizzare tutta la grafica del MUGEN, dalla schermata di presentazione alle powerbars dei personaggi. Per creare i file SFF e SND partendo da questi files, sono necessari i Mugen Tools.

PERSONAGGI


Nome Dimensione

Chibi Goku (Dragon Ball) 205 KB
Goku 1,01 MB
Goku SSJ 111 KB
Goku SSJ2 456 KB
Goku SSJ3 276 KB
Goku Ultra SSJ 972 KB
Chibi Goku (Dragon Ball GT) 414 KB
Goku SSJ4 524 KB
Crilin 304 KB
Genio delle Tartarughe (Maestro Muten) 426 KB
Thenshinan (Tensing) 114 KB
Yamcha (Yamco) 144 KB
Principe Vegeta 689 KB
Vegeta 444 KB
Vegeta SSJ (Super Vegeta) 122 KB
Majin Vegeta SSJ2 820 KB
Vegeta SSJ 3 124 KB
Vegeta SSJ 4 589 KB
Gogeta (Movie 12) 302 KB
Gogeta SSJ4 (Dragon Ball GT) 310 KB
Chibi Gohan (vs Radish) 311 KB
Chibi Gohan (vs Nappa e Vegeta) 88 KB
Chibi Gohan (Namecc) 2,02 MB
Chibi Gohan SSJ2 (vs Cell) 149 KB
Gohan 656 KB
Gohan SSJ2 138 KB
Gohan Great Saiyaman 671 KB
Gohan
642 KB (Dopo il potenziamento di Kaioshin)
Gohan SSJ4 193 KB
Vegetto 133 KB
Vegetto SSJ 452 KB
Vegetto SSJ3 148 KB
Chibi Trunks SSJ 181 KB
Future Trunks 772 KB
Future Trunks SSJ 784 KB
Future Trunks (capelli lunghi) 145 KB
Future Trunks SSJ (capelli lunghi) 144 KB
Trunks (Dragon Ball GT) 555 KB
Freezer
416,6 KB
Brooli 1149 KB
Super C17 172 KB
Gotenks SSJ
202,2 KB
Goten 61 KB
Pan 291 KB
Cell (Perfect) 326 KB
Junior (Piccolo) 432 KB
Ginew 473 KB
Recoom 561 KB
Baby 610 KB
C-17 169 KB
Majin Bu 150 KB
C-16 148 KB
C-18 232 KB

STAGES
Ho gia qui un bel pacchetto di stages senza che vi sia il bisogno di sceglierli ! . Per ora ho scelto questo soluzione più breve , ma nel corso del tempo li metterò tutti differenziati . Non vi sono solo stages di Dragon Ball , ma di tante altre serie animate .
Buon Divertimento !!


PACCHETTO STAGES !!

GUIDE

INSTALLAZIONE

Dopo aver scaricato il file zip del programma (es. mugen07_31), estraeteLO in una cartella a vostro piacimento (es. C:\mugen\) e a questo punto il contenuto della vostra cartella si presenterà così:mugen.exe (l'eseguibile del programma)chars\ (contiene i personaggi che aggiungerete)data\ (contiene i file base del programma)docs\ (contiene alcuni tutorial e documentazioni)font\ (contiene i font, cioè i caratteri di testo che usa mugen)sound\ (contiene i suoni di sistema e le musiche che aggiungerete)stages\ (contiene gli stages che aggiungerete)Se tutto è regolare, cioè se nello zip che avete appena estratto sono presenti queste directory, l'installazione può considerarsi terminata.


CONFIGURARE MUGEN
N.B.
Questa operazione può essere più semplicemente eseguita con il programma "Mugen Windows Configurator" (MCV) scaricabile nella sezione
Programmi, che permette di impostare tutte queste opzioni con pochi click del mouse!Questa parte è relativamente semplice, ma potreste avere dei problemi di varia natura, tipo una risoluzione video che la vostra scheda non supporta o altro. Teoricamente MUGEN è già settato per funzionare discretamente bene, ma non al massimo delle sue possibilità. Ora vi mostrerò come è possibile tararlo al meglio... ammesso che la vostra scheda video regga!Entrate nella cartella "data" e vi ritroverete davanti questi files:fightfx.airmugen.cfgcommon1.cnsfight.defselect.defsystem.deffight.sfffightfx.sffsystem.sffcommon.sndfight.sndsystem.sndOra Localizzate il file "mugen.cfg" e apritelo con un editor di testo, preferibilmente "Wordpad"; a questo punto scoprirete la natura dei file di MUGEN, ossia semplici file di testo (ma basilari). Iniziamo a configurare il nostro MUGEN.Cercando nel file di testo, trovate la riga chiamata:


[Config]Gamespeed = 60
Cioè la velocità di esecuzione di MUGEN... più è alto il valore, più gira veloce (ma non fluido). Non andate mai al di sotto di questo valore.
Drawshadows = 1
Qui il discorso è diverso: lasciando il valore a 1 l'opzione sarà attivata, mettendolo invece a 0 sarà disattivata; disattivando questa opzione non farete calcolare a MUGEN le ombre dei personaggi, alleggerendo quindi il lavoro e aumentando la velocità di esecuzione.
HelperFrameEffects = 1
Più o meno come sopra, solo che in questo caso disabiliterete alcuni effetti grafici.
FirstRun = 0
Lasciate a 0Ora scorrete il file di testo fino a trovare la riga:
[Debug]Debug = 1
Mettete il valore a 0 se volete togliere le fastidiose scritte che compaiono mentre MUGEN è in esecuzione.
Speedup = 0
Non toccate!!!
StartStage = stages/stage0.def
Lo stage predefinito.Scorrete nuovamente il file di testo fino a trovare:
[Video]Width = 640
La risoluzione video che volete impostare in larghezza...
Height = 480...
e in altezza
Depth = 16
Questo è il numero di colori (in bit) che potete variare... le possibilità sono 16, 24 o 32.
Stretch = 0
Questa opzione abilita lo "stiraggio dell'immagine", quindi sarà bene impostarla a 1 per avere un'immagine a pieno schermo.
Doubleres = 0
Questa è una delle opzioni più significative introdotte con le nuove versioni di MUGEN. A seconda di come la impostate, permette di eliminare o meno l'effetto pixelloso (sgranato) delle immagini, le possibilità sono 4:0: per averla disattivata1: per attivare "Edge Diagonal Detection", ma potrebbe usare troppe risorse di sistema2: per attivare il "Bilinear Filtering", il che è un buon compromesso3: per attivare le "Scanlines", un po' fastidioso ma utile
Vesamode = Linear
Questa opzione dipende molto dal tipo di scheda video che avete (vecchia o nuova) e di conseguenza dai driver con la quale funziona meglio. Le possibilità sono:"Linear" che è la modalità di default... funziona con i driver Vesa2 (cioè i driver che la vostra scheda video utilizza sotto DOS)"Banked" idem come sopra"1" se utilizzate una scheda video non troppo recente e quindi utilizza driver Vesa1.
VRetrace = 0
Attivare questa opzione consente di sincronizzare le immagini a video, eliminando un certo sfarfallio, ma usa moltissime risorse di sistema... lasciate a "0"!!!Il mio consiglio è di fare delle prove finché non trovate il compromesso migliore tra risoluzione video, Vesamode e Doubleres.


CONFIGURARE MUGEN - MUGEN WINDOWS CONFIGURATOR
N.B. Vi consiglio di scaricare il MWC 2.0e dato che è in italiano e di scaricare nuovamente il MUGEN, senza eliminare i personaggi. Ho inserito solo le voci fondamentali...

|
SETUP | SELECT | SYSTEM | FIGHT | ADDONS | OPZIONI |


SETUPOptions
Opzioni di gioco... permette di scegliere la durata di un round (-1 per infinito), il livello di difficoltà e l'energia vitale dei personaggi.ConfigPermette di selezionare la velocità di gioco (la frenesia), che non vuol dire fluidità! Permette anche di attivare le ombre dei personaggi e alcuni effetti grafici.
Debug
Permette di eliminare quelle fastidiose scritte che compaiono quando giocate, mettendo OFF in Debug, lasciando però vuote le altre caselle e a 0 la casella di Speedup.VideoConfigura le impostazioni video dello schermo, scegliendo la risoluzione (quelle predefinite o quelle a scelta), lo schermo pieno (Stretch) e il numero di colori in bit. Inoltre permette di scegliere fra 3 soluzioni per eliminare l'effetto pixelloso:Diagonal Edge Detection - potrebbe usare troppe risorse di sistema;Bilinear Filtering - un buon compromesso;Scanlines - un po' fastidioso...Poi potrete scegliere quale tipo di driver usare, ma tutto dipende dalla vostra scheda video... Vesa1 per quelle vecchie, Vesa2 che sono i driver che le schede video usano sotto DOS e Vesa3 per le schede nuove. Inoltre potrete eliminare un certo sfarfallio grazie al VRetrace, che però usa molte risorse di sistema...
Audio
Modifica le caratteristiche audio del Mugen... mi raccomando di mettere su ON le ultime opzioni!
Input
Permette di selezionare il comando di gioco, tastiera o Joystick, che viene configurato nella sezione che lo segue.
SELECTPersonaggi
Potrete aggiungere automaticamente i personaggi a destra, selezionandone il file def o auto-trovandoli e selezionandoli da una lista; potrete aggiungere spazi tra i personaggi o scelte casuali ed inoltre modificare la lista di personaggi con i tasti Muovi, Modifica ed Elimina.
Scenari
Alias "stages"... come per i personaggi potrete aggiungere gli stages e ordinarli nella lista...
Order
Non ho capito cosa siano gli Order... ^___^
SYSTEMMusic
Scegliete le musichette di sotto fondo nei menu.
Select Screen
Molto importante... potrete scegliere come visualizzare la schermata di selezione dei personaggi. Probabilmente farete dimestichezza con i numeri con un po' di tempo... ma se vi applicate credo che ci riuscirete come ho fatto io! Per iniziare, cickate su Screen Preview e capirete in fretta come si usano i comandi qui... l'importante è clickare sempre su Applica per salvare la vostra schermata, anche se dovete comunque clickare su Salva in alto.
Win Screen
Qui cambierete semplicemente il messaggio di complimenti per aver finito il gioco!
FIGHT
Dai nomi delle sezioni potrete capire cosa state per modificare... in parole povere state cambiando le posizioni degli elementi (foto, nomi, barre e tempo) e le cose che riguardano il combattimento. Da notare che in Combo c'è la possibilità di cambiare la parola che segue il numero di colpi (Hits)... dovreste trovare:text.text = %i hits! ;You can use %i to show count in the text, eg "%i Hit!"cambiatelo in:text.text = %i Colpi!
ADDONS
Qua credo che dovreste selezionare le patch tipo DSP, potendo gestirle... ma non ne sono sicuro perché non ho provato. ^___^
OPZIONI
Avete combinato diverse grane con questo programma e non sapete come risolverle? Semplice... basta ripristinare i file del Mugen da qui! Inoltre potrete scegliere quali menuvisualizzare tra Setup, Select ecc...


PER INSERIRE PERSONAGGI E STAGES

Dopo aver scaricato i files in formato zip, scompattateli nelle relative cartelle:personaggi -> "chars"stages -> "stages"Ora analizziamo le procedure detagliatamente facendo anche degli esempi!

PERSONAGGI
Ogni personaggio deve avere la sua cartella (ad esempio Broly SSJ4 = chars\brolyssj4) che deve contenere tutti i files ad esso relativi. Per far si che possano essere selezionati dal programma, aprite il file "select.cfg", se state usando la versione 01_01, mentre "select.def" per la versione 07_31.Ora andate alla voce [CHARACTERS] e scriveteci sotto la seguente stringa:brolyssj4,stages\tenkaichi.defAnalizziamo la seguente stringa:brolyssj4 = nome della cartella del personaggiostages\ = invariato sempretenkaichi.def = file .def dello stage relativo al personaggioN.B. il nome della directory e del file .def devono essere identici, è questo nome (brolyssj4) che si deve inserire nel file select.

STAGES
Ogni stage deve avere due file, uno .def e uno .sff, e devono stare nella cartella "stages". Per far si che possano essere selezionati dal programma, aprite il file "select.cfg" se usate la versione 01_01, mentre "select.def" per la versione 07_31.Ora andate alla voce [EXTRASTAGES] e scriveteci sotto la seguente stringa:stages\tenkaichi.defAnalizziamo la seguente stringa:stages\ = invariato sempretenkaichi.def = file .def dello stage

HOME PAGE | DRAGON BALL | DRAGON BALL Z | DRAGON BALL GT | INFORMAZIONI E CURIOSITA' | IMMAGINI | MULTIMEDIA E DOWNLOAD | DRAGON BALL AF & FILM LIVE IN ACTION | FAN ZONE | AFFILIAZIONI | GUESTBOOK | CONTATTI | Mappa del sito


Dragon Ball Final Evolution - Il Futuro e' qui. Copyright by Akira Toriyama

Torna ai contenuti | Torna al menu