Dragon Ball Final Evolution


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dragon Ball Evolution: Il Film

DRAGON BALL AF & FILM LIVE IN ACTION

Dragon Ball

Il Film

Dragonball Evolution è un film del 2009 diretto da James Wong e con protagonista l'attore Justin Chatwin.
È la terza trasposizione cinematografica del celebre manga e anime di Akira Toriyama, dopo Deuraegon Bor, del 1990, e Dragon Ball - Il film, del 1991.

Il film ha debuttato in anteprima in Giappone il 13 marzo 2009, mentre nelle sale cinematografiche degli USA il 10 aprile, stessa data di quella italiana.


Trama
Circa duemila anni fa, il cattivo namecciano signore della guerra
Lord Piccolo discese sulla Terra durante un'eclisse solare e tentò di distruggere il mondo con l'aiuto del suo discepolo, Oozaru. Un gruppo di monaci utilizzò la Mafuuba, una tecnica che richiede il sacrificio di chi la usa, per imprigionare Piccolo. Da quel giorno anche l'Oozaru scomparve dalla Terra.

Un liceale di nome
Son Goku vive con il nonno, Son Gohan, col quale si allena segretamente alle arti marziali. È il suo diciottesimo compleanno e riceve dal nonno una sfera del drago. Il nonno spiega a Goku che le sfere sono sette e raccolte insieme consentono al possessore di vedere esaudito un desiderio. Gohan promette a Goku di spiegargli tutto questo durante la cena di compleanno, ma il ragazzo si reca alla festa di Chichi, la ragazza più popolare della scuola.

Chichi scopre che Goku è in grado di utilizzare il Ki, e una volta conosciuto decide di invitarlo a un party che avrebbe tenuto la sera stessa; in quanto essendo anche lei un'esperta di arti marziali, sente un'attrazione nei riguardi di Goku. In tale circostanza Goku ha modo di dimostrare le sue qualità di combattente, riuscendo a contrastare un gruppo di bulli della scuola che erano soliti prenderlo di mira, senza nemmeno toccarli, perché per sua stessa affermazione ha promesso di non combattere. Tornato a casa, Goku trova il nonno morente (in quanto precedenemtene attaccato da Lord Piccolo) e a sua stessa indicazione si mette alla ricerca del
Maestro Muten, anch'egli praticante di arti marziali, che si trova nella città di Paozu.
Goku farà la conoscenza di
Bulma Brief, che inizialmente crederà che sia stato proprio Goku a sottrarrle la sfera con cinque stelle che cerca. I due si dirigono quindi a Paozu ed entrano nell'appartamento di Muten. Il maestro crede che Goku sia un ladro e lo attacca, ma il ragazzo riesce a resistere. Dopo aver scoperto il malinteso, Goku informa Muten di quanto detto dal nonno, su Piccolo, le sfere e sul destino dell'umanità. Intanto Piccolo e Mai, la sua assistente, continuano la ricerca delle sfere. Muten porta i due ragazzi al Tempio di Pietra del Maestro Mutaio, che con grande sorpresa è diventato una scuola di arti marziali. Qui Goku trova Chichi ad allenarsi.
La ragazza mostra subito le sue abilità e invita Goku a partecipare a un imminente Torneo, il Torneo Tenkaichi. Nel frattempo, Muten, con l'aiuto di Mutaito e i monaci, forgiano un nuovo contenitore con cui imprigionare Piccolo tramite la Mafuuba. I tre riprendono il cammino e si imbattono in Yamcha, un bandito del deserto, che intrappola i tre in una buca. Durante la notte, Muten racconta a Bulma e Goku la leggenda delle sette sfere. Successivamente riescono a uscire dalla buca e a raggiungere anche una nuova sfera del Drago, non prima di aver sconfitto i tirapiedi di Piccolo, nati utilizzando il suo sangue, che Goku utilizzerà come "ponte" per raggiungere la sfera. Goku raggiunge quindi Chichi al Torneo Tenkaichi, dove, durante un duello, viene ferita da Mai, che subito dopo si ritira.
Qui, Goku viene allenato da Muten, il quale gli insegna a padroneggiare il suo Ki (aura nel doppiaggio italiano dell'anime), o l'energia interiore. Ma sarà proprio grazie a Chichi che Goku capirà come esternare il suo Ki. Durante la notte, Mai, sotto le sembianze di Chichi grazie al suo sangue, ruba le sfere raccolte. Così, Piccolo si reca a esaudire il desiderio, ma interviene Goku, che decide di ucciderlo. Quest'ultimo rivela a Goku che lui è in realtà Oozaru e l'imminente trasformazione si svolgerà dopo l'eclissi.

Quando giunge l'ora della battaglia, Muten utilizza la Mafuuba, non riuscendo però a imprigionare il nemico che distrugge il vaso. Ritornato normale, dopo aver perso il controllo, Goku sarà in grado di sconfiggere Piccolo, utilizzando la tecnica Kamehameha e usare le sfere per far resuscitare Muten, morto soffocato per mano dello stesso Goku mentre era trasformato in Oozaru. Le sfere spariscono e il gruppo decide di andarle a trovare nuovamente.Così la banda si prepara per un'altra avventura, ignari che Lord Piccolo è riuscito a sopravvivere.

Produzione
La realizzazione di un film su Dragon Ball era in studio da alcuni anni, ma dopo che molti progetti vennero annullati e/o rinviati più volte, sorse il dubbio circa lo sviluppo.
La 20th Century Fox acquisì i diritti cinematografici del franchise Dragon Ball (della durata di 12 anni, con scadenza nel 2014) nel marzo 2002, con l'intenzione di svilupparne un lungometraggio. Nel giugno 2004, lo sceneggiatore Ben Ramsey (Il grande colpo) fu stipendiato di 500.000 $ per stendere uno script.
Nel 2007, al progetto furono assegnati James Wong e Stephen Chow, rispettivamente come regista e produttore; a Wong, fu anche dato il compito di riscrivere la sceneggiatura.
Subito dopo l'annuncio del film, su internet sono incominciate a circolare sempre più immagini raffiguranti i protagonisti in un possibile adattamento alla saga Z.
La trama sarebbe stata incentrata come un sequel di Dragon Ball - Il film del 1989, cioè quando Goku era già adulto, sposato con Chichi e insieme al figlio Gohan. La trama è stata diffusa in rete accompagnata da fantomatiche locandine con il logo DBZ.
Le voci si facevano sempre più frequenti con l'arrivo di nuovi fan trailer e poster raffiguravano due navicelle spaziali, presubilmente contenenti Vegeta e Nappa.
Verso il 2008 le locandine furono subito smentite con le effettive conferme del film che si incentreranno sulla saga del Grande Mago Piccolo, con Goku e Piccolo protagonisti.
Il budget del film è di 30 milioni di dollari, cifra ufficializzata dall'attore che interpretò Piccolo, James Marsters, durante un incontro con i fan.

Riprese
Il 1º settembre 2007, la Montréal Gazette pubblicò un articolo riguardante la lavorazione, secondo cui sarebbe iniziata a novembre nei pressi di Montreal in Canada. Due giorni più tardi, fu annunciato che le riprese sarebbero state oggetto di posticipo, poiché le location, il casting e altri progetti adempienti il film non erano stati ultimati, od addirittura neanche cominciati.
La lavorazione è partita ufficialmente nel dicembre 2007 a Città del Messico; le location hanno incluso la Universidad Tecnológica de México.
Dal 2 gennaio 2008, la troupe si è spostata nello stato di Durango ove è stato ultimato il set; a inizio marzo le riprese si sono spostate nello stato federale del Messico per filmare le ambientazioni del vulcano Nevado de Toluca. Gli ultimi scenari sono stati filmati ai Los Angeles Studios.
Una larga parte di Dragonball è stata girata in una fabbrica abbandonata, situata nei pressi di Durango. Durante la metà di ottobre è stato annunciato che a partire dal 30 del mese per una decina di giorni è stato programmato un re-shooting a cui è stata richiesta la presenza di molti figuranti parlanti il nepalese o il tibetano.

Cast
Per la parte di Piccolo, è stato inizialmente considerato Ron Perlman, ma l'attore ha declinato l'offerta per dedicarsi a Hellboy II: The Golden Army.
I primi attori a far parte del cast, sono stati Justin Chatwin e James Masters, assunti il 15 novembre nei rispettivi ruoli di Goku e Lord Piccolo.
Il 6 dicembre, è stata invece assunta l'attrice e modella coreano-statunitense Jamie Chung.
A metà dicembre 2007, furono pubblicate alcune foto del set ultimato con gli attori in costume; inoltre fu ultimato il cast artistico con l' Emmy Rossum, la sud coreana Joon Park e gli attori Eriko Tamura e Chow Yun-Fat.

Riprese
L'1 settembre 2007, la Montréal Gazette recensì un articolo riguardante la lavorazione, secondo cui sarebbe iniziata a novembre nei pressi di Montreal in Canada.Due giorni più tardi, fu annunciato che le riprese sarebbero state oggetto di posticipo, poiché le location, il casting e altri progetti adempienti il film non erano stati ultimati, od addirittura neanche cominciati.
La lavorazione è partita ufficialmente nel 2007 a Città del Messico; le location hanno incluso la Universidad Tecnológica de México.
Dal 2 gennaio 2008, la troupe si è spostata a Durango ove è stato ultimato il set; a inizio marzo le riprese si sono spostate nello Estardo de México per filmare le ambientazioni del vulcano Nevado de Toluca. Gli ultimi scenari sono stati filmati ai Los Angeles Studios.
Una larga parte di Dragonball è stata girata in una abbandonata, situata nei pressi di Durango.Le riprese del film sono terminate il 30 marzo .


Trucco ed effetti speciali
Per ricreare l'estetica dell'antagonista Piccolo, la casa Ed French ha sviluppato uno speciale make-up aderente alla pelle.
L'attore James Masters, alla prima seduta di trucco è stato balia del make-up per diciassette ore, durante le quali è stato oggetto di crisi respiratorie. Alle successive sedute, il composto è stato modificato, e per l'effettivo fissaggio ci sono volute 4 ore.
Gli effetti speciali sono stati invece curati dalle società Amalgamated Dynamics e Ollin Studios; le case hanno confermato la presenza di varie caratteristiche dell'anime, quali le aure di energia, le onde energetiche e il kaioken.

Colonna Sonora
Il regista ha richiesto espressamente la celebre artista giapponese
Ayumi Hamasaki per interpretare la canzone ufficiale che fa da traino al film: si intitola "Rule" e il testo, in giapponese, è stato scritto dalla stessa Ayumi.
Inoltre, per la promozione di questo singolo è stato coinvolto anche
Akira Toriyama, il quale ha disegnato l'etichetta del cd in stile manga, dove la cantante appare nei panni di Goku.

La 20th Century Fox, inoltre, ha utilizzato la canzone in circa 60 paesi, quelli cioè in cui il film è stato distribuito. Le musiche del film sono state realizzate dal compositore Brian Tyler.

Distribuzione

Il film era inizialmente programmato per uscire nelle sale mondiali il 15 agosto 2008, ma nel marzo 2008 è stato annunciato il rinvio al 3 aprile 2009, poi successivamente è stato posticipato all'8 aprile 2009 e infine, il 27 marzo 2009, la Fox ha posticipato nuovamente la pellicola al 10 aprile 2009.
I vari posticipi sono stati chiariti come una strategia commerciale, nell'agosto 2008 sono infatti usciti film come The International, The Clone Wars e Wild Child; pellicole che avrebbero compromesso il risultato del film al botteghino.
Il film era inizialmente stato pensato come una trasposizione di Dragon Ball Z e per questo fu titolato omonimamente. Nel 2007 viene rinominato Dragonball, infine nel dicembre 2008, con il lancio del trailer internazionale, viene confermato come titolo finale Dragonball Evolution. Questo è stato spiegato come una decisione intenzionata a far capire ai fans che il film sarà molto distaccato dal manga.
In Italia il film è uscito nelle sale il 10 aprile 2009, in contemporanea con gli Stati Uniti.
Il 26 agosto 2009, il film è stato distribuito in home-video (il DVD e Blu-Ray), cosa accaduta il 31 agosto in Gran Bretagna, il 07 ottobre in Brasile, il 23 ottobre in Germania, il 28 ottobre in Francia e il 4 novembre in Spagna. Negli USA (e America Latina) è uscito il 28 luglio e in oriente il 24 luglio 2009.

Accoglienza & Critica
Il film è stato un insuccesso tra il pubblico; molti fan ne sono rimasti delusi e lo stesso vale per i critici, tra questi:

Zac Bertschy di Anime News Network:
« Questo film non attrae nessuno. È stato fatto per nessuno. Chi non conosce Dragon Ball sarà così sbalordito da ciò che sta succedendo nel film che probabilmente racconterà a tutti quelli che conosce che è uno dei film peggiori che abbiano mai visto. I fan saranno furiosi. I bambini sono abituati a trame migliori nei cartoni animati del pomeriggio... È uno sgraziato, noioso, mal eseguito, orribilmente scritto ammasso di vergogna che non merita 25 centesimi. In breve, è brutto esattamente quanto i fan avevano detto che sarebbe stato. »

Badtaste.it:
« L'adattamento di Dragonball è il perfetto film per scontentare tutti, fan e non. »

Diego Altobelli di FilmUP.it:
« "Dragonball Evolution" risulta inconcludente e fondamentalmente privo di senso. Da qualunque lato della sala lo si guardi. »

Andrea Fornasiero di Filmtv.it:
« Molto liberamente tratto dal manga e dall’anime di Akira Toriyama... Dragonball Evolution è una coproduzione sino-statunitense del tutto senz’anima e pure senza pubblico. Un’operazione insensata, che si trascina tra le disavventure di Goku in versione teenager e pochi combattimenti privi di fantasia. »

Gabriele Niola di MyMovies.it:
« Il film di James Wong banalizza e semplicizza tutto quanto, cercando unicamente di incollare tra loro diverse scene di combattimento, peraltro anche abbastanza mal realizzate. Tutto il respiro e l'etica giapponesi che facevano da base all'idea originale vengono rigettate a favore di valori, stereotipi e percorsi tipici dell'eroe americano. Tutto ciò che aveva un senso nella storia sparisce, sostituita dalla sua parte più superficiale... A mancare totalmente è infatti il senso di costruzione narrativa di personaggi, momenti o eventi, che al contrario sembrano palesarsi davanti alla macchina da presa in ordine sparso. »

Il Trailer
Questo a lato è il Trailer ufficiale del film

Ed ecco qui una folta Gallery di immagini !

HOME PAGE | DRAGON BALL | DRAGON BALL Z | DRAGON BALL GT | INFORMAZIONI E CURIOSITA' | IMMAGINI | MULTIMEDIA E DOWNLOAD | DRAGON BALL AF & FILM LIVE IN ACTION | FAN ZONE | AFFILIAZIONI | GUESTBOOK | CONTATTI | Mappa del sito


Dragon Ball Final Evolution - Il Futuro e' qui. Copyright by Akira Toriyama

Torna ai contenuti | Torna al menu